Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

A volte basta un’idea, una piccolissima intuizione per valorizzare e dare forma a quello che ci sta intorno.

Proprio così nasce il vincolo d’unione tra Birrozza e le pucce leccesi

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

 

Dall’idea del giovane agronomo Carlo Paladini, salentino orgoglioso e fiero della terra che gli ha dato i natali, nasce questo connubio di sapori a Leverano.
Carlo era a Parma, quando decise che una volta terminato il master sarebbe ritornato a casa, in Puglia e che avrebbe lavorato per la sua regione e con la sua regione.
Già da sei anni era titolare de Lu Sciarabbà, nome “rubato” a quei vecchi carretti con cui suo nonno trasportava le derrate di frutta e verdura del posto ai mercati. Un’azienda che produce e valorizza i prodotti tipici della tradizione salentina e pugliese.

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

Dopo due anni sempre dall’intraprendenza e dall’estro creativo di Carlo nasce una nuova creatura: il brand Birrozza, birra artigianale ormai presente in moltissime località turistiche della Puglia. Il progetto di Casa Birrozza è stato realizzato anche grazie al supporto dell’APP – Associazione Pizzaioli Professionisti di Luigi Stamerra e Giuseppe Petruzzella e riceve il supporto quotidiano del tecnico Roberta Marcello De Vitis.

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

Unire tutto ciò alla Puccia, panino tipico leccese cotto prima di essere servito e farcito con i prodotti locali è stata l’ultima trovata di Carlo che serve il tutto in una location esclusiva dove ogni singolo prodotto è a km0, pertanto sempre fresco e genuino.

 

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

 

Dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 26 giugno, in soli 10 giorni Casa Birrozza ha sfornato già 500 pucce! E con armonia e tanta fantasia Elide Zecca realizza le farciture, così tante e così buone che c’è n’è per tutti i gusti. Gli ingredienti a km zero sono quelli delle aziende locali (sott’olio, formaggi e salumi) e ovviamente dell’azienda agricola di famiglia Lu Sciarabbà (ortaggi e verdure). Da provare assolutamente prelibatezze come la carne e il polpo alla pignata cucinati alla “tuttu paru”, il capocollo di Martina Franca Presidio Slow Food, le bombette di Martina Franca, le cime di rapa “’nfucate”, le fave con cicorie e i pomodori “scattariciati”.

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

Casa Birrozza ti sorprende sin da subito. A partire dal “saluto di benvenuto” una insegna dell’artista salentino Leonardo Tondo, che riproduce la cartina del centro storico in cui è situato il locale realizzata con ceramica smaltata della stessa tonalità di giallo del logo BIRROZZA.

Immersi in una preziosa architettura di luce, inizia il viaggio nella tradizione.
Le storiche cementine salentine, utilizzate nelle abitazioni locali fino a qualche decennio fa, rivestono le pareti, mentre la grande mensola di appoggio è composta da pianali di ulivo posti su ferri battuti antichi, a forma di lira, appartenuti alla struttura del letto della nonna di Carlo. Il bancone frontale, costruito con vecchi legni da carpenteria tinteggiati di bianco e la porta di accesso ai servizi degli anni ’70, sono stati realizzati  sempre con materiali di recupero.

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

Tra tradizione e innovazione è bello sapere che c’è un posto in cui le fasi di preparazione delle pucce salentine sono quelle di una volta. Dove farine tradizionali di grano duro e semola possono incontrare nuovi ed ancor più antichi sapori come grano arso, Senatore Cappelli, curcuma o alghe.
La lievitazione minima di 72 ore le rende altamente digeribili.

Casa BIRROZZA la tradizione continua nel cuore del Salento!

Recupero e valorizzazione della tradizione locale anche per le bevande alcoliche e analcoliche: dalla BIRROZZA alle birre senza glutine, dai cocktail a base di birra a quelli a base del dolcissimo liquore da dessert Lu Sciarabbà fiori di barocco, sino alla famosa gazzosa salentina. Il locale è inoltre l’unico a Leverano in cui è possibile sorseggiare un buon caffè, rigorosamente Quarta, preparato con la moka.

Prima di andar via non dimenticate di acquistare uno dei prodotti, agroalimentari e cosmetici, dell’azienda di famiglia!

Quando qualità, tradizione e innovazione si mescolano la ricetta migliore è pronta…

 

CONTATTI

Casa Birrozza
via fontana 58
Leverano (LE)
Cell. 3381047356

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

*