Di Leo Biscotti

Di Leo BiscottiEsiste un luogo, tra la Puglia e la Basilicata, dove quando arrivi hai la sensazione di essere in un qualcosa di fantastico, di moderno, ma al tempo stesso ancorato alle tradizioni, dove il “profumo” di buono ti inebria di emozioni e sensazioni spesso dimenticate.

Questo luogo esiste per davvero (non stavo sognando) si chiama Di Leo Biscotti, azienda materana che produce prodotti da forno.
Tutto ha inizio ad Altamura nella metà del 1800 quando Francesco Di Leo apre il suo forno e cuoce il pane preparato in casa dai suoi concittadini.
Così negli anni ’30, suo figlio minore, Pietro, inizia a produrre e vendere il Suo pane, nasce così il Panificio Di Leo che solo in un secondo momento, si dedicò anche  alla produzione di prodotti tipici artigianali come taralli, biscotti da latte e dolcetti delle feste.
Dopo 11 generazioni la realtà diventa Di Leo Biscotti e la grande intuizione dell’ azienda è stata proprio quella di realizzare un biscotto differente e unico nel suo genere, infatti nel 1991 nasce il primo biscotto all’ olio di mais, che è ancora oggi il loro punta di forza, come ci spiega nel dettaglio Pietro di Leo, (Amministratore Unico della Di Leo Biscotti spa), “è la capacità di coniugare la tradizione, con l’ innovazione dei processi produttivi proponendo prodotti differenti sul mercato”
Nel 1990 viene lanciata la linea dei “Fattincasa” noti per gli ingredienti utilizzati come crusca, farina di soia, riso, orzo e tutti già da allora rigorosamente SENZA olio di palma per consolidare sempre più il concetto di cibo sano.
I miei preferiti? Sono proprio i FIORBI’ con farina integrale di farro una linea di biscotti biologici, gustosi e particolari nella forma, chiaramente si tratta di una margherita e tra gli ingredienti zucchero di canna, olio extra vergine di oliva e farina integrale di farro.
Di Leo Biscotti

Di Leo BiscottiDi Leo Biscotti

Di Leo Biscotti

 

Lasciamo l’ azienda e per il pranzo siamo ospiti nel ristorante Francesca nel centro storico di Matera dove ancora una volta la tradizione si sposa con innovazione.

Di Leo Biscotti

Di Leo BiscottiDi Leo Biscotti

Di Leo BiscottiDi Leo Biscotti

Pomeriggio a passeggio per Matera  (designata Capitale Europea della Cultura per il 2019) che ci conquista con il suo paesaggio rupestre dal  Sasso Barisano rivolto ad est e il Sasso Caveoso rivolto a sud un viaggio, un percorso storico, tanto fascino e tanta magnificenza raccontato tutto dalla nostra guida Giusy (geologa e fotografa).

Di Leo Biscotti

Di Leo Biscotti

Di Leo Biscotti

Di Leo Biscotti

Di Leo Biscotti

#tuttoilbuonodiunavolta è questa la parola chiave di questa dolce giornata.

Di Leo Biscotti

Di Leo Biscotti

Nessun commento

Lascia un commento

*