Evento Più Gusto Vincotto

In Puglia nasce la pizza “Più Gusto”

Entusiasmo e tanta voglia di fare è quello che è emerso anche oggi dall’incontro organizzato presso l’ Imbar Scaringelli Hotellerie di Modugno, dall’ Associazione Italiana Pizzaioli Professionisti, i quali hanno lanciato la la “Pizza Più Gusto”. Un’ idea elaborata in collaborazione con le aziende appartenenti alla rete informale “Più Gusto – Vincotto Experience”. Si tratta di una pizza che prevede nell’impasto una dose di vincotto dolce d’uva.

Presenti il Dott. Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA dell’Università del Salento, che racconta “Il valore antico del Vincotto”, una delle eccellenze alimentari della regione, peraltro come ha spiegato il dott. De Bellis, il vincotto è caratterizzato da una significativa concentrazione di polifenoli dagli effetti benefici per l’uomo. Indagini epidemiologiche hanno infatti portato alla conclusione che l’assunzione di alimenti ricchi in polifenoli porta a una riduzione dell’incidenza di malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito ed alcuni tipi di cancro”

Tra le aziende presenti
I sott’olio e le conserve di “I Contadini” prodotti interamente lavorati a mano, Calo’ & Monte azienda agricola di legumi di Zollino, Vizzino con sott’olio e le conserve di Minervino (Le),
Santoro e il capocollo di Martina Franca presidio Slow Food (Br),
i latticini e prodotti caseari del Caseificio Lanzillotti e il birrificio “B94”.

Location
Scarangelli Hotellerie
Per ulteriori informazioni
Associazione Pizzaioli Professionisti

Presidente dell’associazione
Luigi Stamerra
Direttore Generale
Giovanni Giorgio
Vice Direttore
Giuseppe Petruzzella

Nessun commento

Lascia un commento

*