Fette biscottate con confettura

Fette biscottate con confettura e pasta madre,  ebbene si, questo è proprio quello che  ho sperimentato l’ultima volta che ho preparato le fette biscottate con pasta madre, ricordate quando vi accennai che stavo provando una novità? in effetti non è cambiato molto ma piuttosto che utilizzare cacao oppure orzo ho voluto “stendere” uno strato sottilissimo di confettura di uva per renderle solo appena più profumate! Provatele, daranno una svolta alla vostra giornata.

Fette biscottate con confettura
Fette biscottate con confettura

Ingredienti:
470 gr farina 0
115 gr acqua
115 gr latte fresco
150 gr di pasta madre rinfrescata
75 gr di zucchero
5 gr di sale
28 gr di olio extra vergine
confettura di uva
1 cucchiaino di malto

Preparazione:

Prendiamo il lievito madre e  lo sciogliamo nel latte tiepido e acqua aiutandoci con una forchetta.
Aggiungiamo il malto, la farina, lo zucchero e sale quindi iniziamo ad impastare.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti, aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto copriamo l’impasto e lo metteremo a lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo indicato, prendiamo l’impasto e procediamo con l’ultima piega quindi schiacciamo leggermente, formiamo un rettangolo,  facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali e mettiamo la parte laterale verso il centro, sovrapponiamo anche l’altra parte, quella opposta, e pieghiamo su se stesso.
Lasciamo lievitare 1 ora
Riprendiamo l’impasto lo stendiamo formando 1 rettangolo stendiamo un cucchiaio di confettura e lo arrotoliamo nel senso del lato più lungo quindi sistemiamo nelle nostre forme da plumcake (io ho usato Guardini) e facciamo lievitare per circa 4/5 ore.
Inforniamo a 160 gr per 40/50 minuti.
Una volta freddi tiriamo fuori dagli stampi e lasciamo asciugare bene.
Dopo 12 ore affettiamo i plumcake per uno spessore di circa 1 cm e inforniamo per la tostatura per circa 20/30 minuti a 140 gradi. (girandole a metà cottura)

 

Valutazione della Ricetta

  • (3 /5)
  • (1 Voti)