Frittelle dolci con stampo

Che non amo friggere ve l’ho già detto e sapete anche che in questa vita fatta di controsensi seppur non ami friggere amo la frittura (le frittelle in modo particolare). Ma chi non la ama? Ogni cosa fritta è sempre buonissima, anche le verdure e gli ortaggi non amati dai bambini se li friggi diventano per loro vere leccornie e se poi si tratta di frittelle dolci ancora di più!. E ieri con l’entusiasmo di sempre quando arriva in casa un utensile Tescoma ho voluto mettermi subito all’ opera perché incuriosita da questo, per me nuovo, attrezzino.
La ricetta della pastella è davvero semplice da preparare e la trovate più in basso, mi permetto di darvi qualche consiglio per una buona riuscita. Prima di tutto controllate la consistenza del composto e nel caso aggiungete ancora un mezzo cucchiaio di farina alla quantità consigliata, prima di iniziare a far frittelle immergete in olio la forma desiderata e lasciatela almeno 1 minuto così può riscaldarsi bene e ultimo ma non meno importante consiglio è di non immergere la forma completamente nella pastella altrimenti passata nell’ olio si cuocerà tutto in torno e per ovvie ragioni non si staccherà.  Quindi poggiatelo fino ai bordi e poi passatelo in olio.
Per facilitare tutto potete guardare il video cliccando qui .
Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Frittelle dolci con stampo

Frittelle dolci con stampo

Ingredienti:

60 gr di uovo
125 ml di latte
100 gr di farina 00 (massimo 110 grammi)
18 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola lavoriamo con una frusta a mano la farina precedentemente setacciata, con l’uovo, il latte, lo zucchero e il pizzico di sale.
E’ importante che la pastella sia di una giusta consistenza altrimenti non si poserà sulle pareti della forma in metallo.
Per un corretto utilizzo dell’ utensile, ricordatevi, dopo aver scelto e montato la forma sul manico giallo, di poggiarla nell’ olio bollente per 1 minuto e quindi subito dopo di passarla nella pastella senza immergerlo completamente.
Potete guardare il video che di sicuro sarà di aiuto.
Dopo aver terminato con la frittura e non appena saranno fredde spolverate abbondante zucchero a velo.

Valutazione della Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Voti)

Potrebbero interessarti anche

  • Porzioni : 12
  • Cottura : 50 Min
Torta soffice di semola con yogurt albicocche senza burro
  • Porzioni : 2
  • Porzioni : 12
  • Cottura : 40 Min
Crostata chiusa di pasta frolla con crema pasticcera e fragole
  • Porzioni : 12
  • Cottura : 40 Min