Penne al dente 2016

Nell’ambito della kermesse “extravergineINpuglia” si è svolto a Lecce, la competizione gastronomica “Penne al dente” organizzata da Coldiretti per assegnare il Premio “Piatto l’Oro di Puglia 2016”.
10 giornalisti e 10 foodblogger ai fornelli per preparare il “Piatto l’Oro di Puglia 2016” con i prodotti a “km 0” e gli oli extravergine pugliesi, selezionati da Coldiretti Lecce per il paniere di Campagna Amica, per promuovere la qualità delle risorse tipiche locali ed esaltare la bontà degli oli regionali. In ogni ricetta è stato fondamentale inserire ingredienti di stagione a km zero indicati nel bando di concorso, inoltre abbiamo dovuto utilizzare obbligatoriamente olio extravergine di oliva ottenuto da olive prodotte solo da oliveti impiantati nel territorio della Regione Puglia ed ottenuti da impianti di trasformazione, stoccaggio e confezionamento ricadenti all’interno dello stesso territorio.
Ogni squadra era composta da un giornalista e uno chef, nel mio caso Patrizia Taccone, che ha dato il suo importante e fondamentale supporto.
Un momento di confronto e di crescita in cui si sviluppano idee, progetti e nuovi rapporti.
Un ringraziamento speciale alla città di Lecce per avermi ospitata e alle colleghe Alessia Bianchi, Angela Simonelli, Laura Butti, Silvia Musajo, Mapy De Nardis.
Per conoscere il piatto presentato potete cliccare qui

Nessun commento

Lascia un commento

*