Asparagi croccanti e scaglie di Grana

Gli asparagi sono ortaggi molto pregiati e saporiti. Versatili in cucina consentono di realizzare gustose pietanze.
Generalmente siamo abituati a lessarli oppure a cuocerli al vapore invece in questa ricetta presentata dallo Chef Claudio Crivellaro per il ricettario B-well sono praticamente crudi e in questo modo conservano tutte le loro proprietà nutrizionali.
Sono infatti un diuretico naturale, antiossidanti, ricchi di acido folico, di fibre e di acqua, poveri di grassi, ricchi di vitamine dalla A alla C ad alcune del gruppo B, ricchi anche di sali minerali e di potassio. Perfetti quindi da consumare in modo particolare in questo periodo dell’anno e se poi son presentati in graziosi cestini di pasta fillo, diventano dei golosi ma sani finger food!

 

Asparagi croccanti e scaglie di Grana

Asparagi croccanti e scaglie di Grana

Ingredienti:

500 gr di asparagi verdi
140 gr circa di Grana Padano
semi di lino (q.b.)
emulsione al lime (q.b.)
Pasta fillo (q.b.)

Per l’emulsione al lime abbiamo bisogno di :

100 gr di olio extra vergine di oliva
100 gr di olio di semi
200 gr di spicchi di lime

Preparazione:

Per l’emulsione al lime peliamo 200 gr di spicchi di lime a vivo (eliminando cioè la parte di pellicina bianca) e frulliamoli nel frullatore insieme all’ olio evo per qualche minuto, trascorso questo tempo inseriamo sempre a filo anche l’altro olio. Regoliamo di sale e pepe e conserviamo in un contenitore ermetico in frigo così da procedere con la preparazione dei cestini.
(questo procedimento per fare l’emulsione possiamo considerarlo per ogni altra emulsione che abbia come base un agrume così come ho scritto nel post qui)
Ricaviamo dalla pasta fillo dei quadrati di circa 10/12 cm per lato.
Sistemiamoli all’ interno di una tortiera per muffin o ancora meglio su pirottini per crème caramel così da fargli assumere la forma di cestini.
Accendiamo il forno a 190 gradi modalità ventilata e lasciamoli cuocere per 5/8 minuti.
Controllate comunque la cottura perché la pasta fillo è molto delicata e il tempo per raggiungere la doratura dipende in realtà dalla potenza del vostro forno.
Peliamo e laviamo gli asparagi, tagliamoli a losanghe, ovvero in senso diagonale.
Poggiamoli in una ciotola e condiamoli con l’emulsione di lime.
A questo punto riempiamo i cestini facendo attenzione che non si rompano quindi consiglio di riempirli solo pochi minuti prima di portarli in tavola perché la sfoglia non regge l’umido del cibo.
Inseriamo in ogni cestino di pasta fillo con l’insalatina di asparagi e guarniamo con scaglie di Grana Padano e semi di lino.
Servire subito

Valutazione della Ricetta

  • (3 /5)
  • (1 Voti)

Potrebbero interessarti anche

  • Porzioni : 8
  • Cottura : 15 Min
Coni croccanti di pasta fillo con crema di ricotta avocado e salmone
  • Porzioni : 6
  • Cottura : 5 Min
French toast leggeri con albumi latte di soia e olio di cocco Ingredienti: 6 fette di pan bauletto (puoi seguire la mia ricetta qui) 2 albumi 100 di latte di soia 1 cucchiaino di zucchero di canna olio di cocco Food Spring  frutti di bosco miele granella di pistacchi Preparazione: Recuperiamo i due albumi, li mettiamo in un piatto e li sbattiamo con una forchetta. Aggiungiamo anche il latte e poi il cucchiaino di zucchero e continuiamo a mescolare. Scaldiamo una piccola padella antiaderente con all’interno un cucchiaino di burro di cacao. Non appena caldo prendiamo la fetta di pane, la passiamo nel composto di uovo e latte da entrambi i lati e poi lo poggiamo subito in padella. Li facciamo dorare da entrambi i lati e teniamo da parte fino a quando avremo terminato con le altre fette. Portiamo in tavola i french toast ultimando con frutti di bosco, granella di pistacchi e miele.
  • Porzioni : 10
  • Cottura : 45 Min
Plumcake integrale alla banana e fiocchi di soia senza burro
  • Porzioni : 6
  • Porzioni : 4
  • Cottura : 20 Min