Pizza con fichi e prosciutto

La pizza con fichi e prosciutto volevo prepararla già da tempo, ma ogni volta che decidevo di condirla così, i fichi terminavano!!! E lo so può sembrare strano, ma in questa casa i fichi si mangiano come se fossero patatine, quindi diventa davvero difficile! La pizza con fichi e prosciutto ha soddisfatto tutte le mie aspettative, ha un sapore davvero particolare, e il salato del prosciutto  in contrasto con il dolce dei fichi crea un gioco di sapori davvero particolari. Insomma è una pizza assolutamente da rifare!

 

Pizza con fichi e prosciutto

Pizza con fichi e prosciutto

Ingredienti:

400 gr farina 0
300 gr di acqua
100 gr semola
12 gr di sale
1 cucchiaio di olio
10 grammi di lievito di birra

Condimento:

olio(q.b.)
pomodoro (q.b.)
basilico (q.b.)
mozzarella (q.b.)
pomodorini ciliegino (q.b.)
formaggio (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
4/5 fette di prosciutto crudo
4/5 fichi

Preparazione:

Togliamo un bicchiere d’acqua dal totale e sciogliamo bene il sale.
Nell’altra parte di acqua, sciogliamo il lievito.
A questo punto prendiamo le farine e le mettiamo nell’ impastatrice, aggiungiamo  l’acqua con il lievito,l’olio,  e per ultimo  la  parte di acqua con il sale.  Lavoriamo l’impasto fino a quando non sarà liscio, quindi lo copriamo e lo mettiamo in una  ciotola al riparo da correnti per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, riprendiamo  l’impasto e facciamo delle pagnotte da 200/250 gr quindi le pirliamo bene e le lasciamo qualche minuto da parte
Nel frattempo prepariamo il nostro condimento e tagliamo la mozzarella, eliminando la maggiore quantità possibile di acqua.
Iniziamo con la preparazione delle pizze e accendiamo il fornetto e lo facciamo scaldare alla massima temperatura (Io ho utilizzato il forno “Ferrari” con pietra refrattaria)
Mettiamo abbondante semola sulla base di lavoro e stendiamo ogni panetto aiutandoci con le mani, in senso circolare, spostiamo quindi la pizza sulla pietra refrattaria e distribuiamo la salsa di pomodoro aiutandoci con un cucchiaio, aggiungiamo un filino di olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe (facoltativo)
Lasciamo cuocere per un paio di minuti.
Subito dopo aggiungiamo il resto degli ingredienti, quindi mozzarella, formaggio, sale e pepe.
Chiudiamo il forno e lasciamo cuocere ancora per altri 5/6 minuti.
Una volta cotta (per il tempo regolatevi in base al forno che utilizzerete voi) la togliamo dal forno e completiamo condendola con i fichi tagliati a spicchi, il basilico il prosciutto e un filo di olio d’oliva.

 

 

 

 

 

 

 

Valutazione della Ricetta

  • (0 /5)
  • (0 Voti)

Potrebbero interessarti anche

  • Porzioni : 15
  • Cottura : 15 Min
  • Porzioni : 12
  • Cottura : 12 Min
Brioche danesi con percoche sciroppate e crema pasticcera
  • Porzioni : 10
  • Cottura : 30 Min
Pan bauletto fatto in casa con zucchine lesse e menta