risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare

Risotto

Il risotto ai frutti di mare è un classico primo piatto che in casa prepariamo spessissimo visto che tutti adoriamo i sapori intensi del mare. Il risotto ai frutti di mare è un ottimo primo piatto da proporre anche durante le feste, in modo particolare nelle serate di vigilia in cui si mangia pesce.

risotto ai frutti di mare

Ricetta risotto ai frutti di mare

Ingredienti:

1 kg di cozze
1 kg di vongole
500 gr di calamari
500 gr di gamberetti surgelati
prezzemolo (q.b.)
1 spicchio di aglio
1 cipolla
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
1 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
1 lt di brodo
400 gr di riso
1 noce di burro

Preparazione:

Prima di tutto puliamo le cozze e le vongole, di seguito anche i gamberetti che taglieremo in pezzi più piccoli.
In una casseruola quindi mettiamo le vongole e in un’altra le cozze e lasciamo cuocere coperte fino a quando non si saranno aperte.
Non appena pronte, teniamo l’acqua da parte, e sgusciamo solo una metà di vongole e cozze (la restante parte la metteremo intera nel risotto).
In una padella mettiamo un fondo di olio e aggiungiamo l’aglio, quindi, non appena rosolato, aggiungiamo sia i calamari che i gamberetti  e lasciamo insaporire.
Adesso prepariamo il riso mettendo in una casseruola capace, un fondo di olio e la noce di burro. Aggiungiamo la cipolla e non appena morbida versiamo il riso e lo facciamo saltare. Sfumiamo con il vino bianco.
Continuiamo la cottura aggiungendo prima il liquido tenuto da parte e poco per volta il brodo. A metà cottura inseriamo tutti i frutti di mare e sempre girando versiamo il brodo necessario fino a completare la cottura e regoliamo con il sale.
Quando sarà terminata la cottura, aggiungiamo un pizzico di pepe, il prezzemolo sminuzzato e serviamo.
Delizioso come pochi primi piatti, il risotto ai frutti di mare è l’ideale per qualsiasi occasione. Leggero, saporito e facile da preparare, saprà conquistare tutti in tavola. Buon appetito!

Recipe Rating

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Related Recipes

FINALMENTE ONLINE IL MIO NUOVO BLOG

Nunzia Bellomo

Ciao, sono Nunzia Bellomo e il mio nuovo blog è online

Vieni a scoprirlo e non perderti le mie nuove ricette

Scopri il mio nuovo blog