Risotto
Il risotto ai frutti di mare è un classico primo piatto che in casa prepariamo spessissimo visto che tutti adoriamo i sapori intensi del mare. Il risotto ai frutti di mare è un ottimo primo piatto da proporre anche durante le feste, in modo particolare nelle serate di vigilia in cui si mangia pesce.
Ricetta risotto ai frutti di mare
Ingredienti:
1 kg di cozze
1 kg di vongole
500 gr di calamari
500 gr di gamberetti surgelati
prezzemolo (q.b.)
1 spicchio di aglio
1 cipolla
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
1 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
1 lt di brodo
400 gr di riso
1 noce di burro
Preparazione:
Prima di tutto puliamo le cozze e le vongole, di seguito anche i gamberetti che taglieremo in pezzi più piccoli.
In una casseruola quindi mettiamo le vongole e in un’altra le cozze e lasciamo cuocere coperte fino a quando non si saranno aperte.
Non appena pronte, teniamo l’acqua da parte, e sgusciamo solo una metà di vongole e cozze (la restante parte la metteremo intera nel risotto).
In una padella mettiamo un fondo di olio e aggiungiamo l’aglio, quindi, non appena rosolato, aggiungiamo sia i calamari che i gamberetti e lasciamo insaporire.
Adesso prepariamo il riso mettendo in una casseruola capace, un fondo di olio e la noce di burro. Aggiungiamo la cipolla e non appena morbida versiamo il riso e lo facciamo saltare. Sfumiamo con il vino bianco.
Continuiamo la cottura aggiungendo prima il liquido tenuto da parte e poco per volta il brodo. A metà cottura inseriamo tutti i frutti di mare e sempre girando versiamo il brodo necessario fino a completare la cottura e regoliamo con il sale.
Quando sarà terminata la cottura, aggiungiamo un pizzico di pepe, il prezzemolo sminuzzato e serviamo.
Delizioso come pochi primi piatti, il risotto ai frutti di mare è l’ideale per qualsiasi occasione. Leggero, saporito e facile da preparare, saprà conquistare tutti in tavola. Buon appetito!
buono, grazie nonostante l’orario ne prenderei un piattino almeno per l’assagio, ottimo il risotto con i frutti di mare un classico che fa sempre piacere