Torta all’arancia ricoperta di cioccolato

Ricetta torta all’arancia con cioccolato

Una mia carissima amica mi ha chiesto di postare questa deliziosa ricetta della torta all’arancia ricoperta di cioccolato e non ho potuto dirle di no. Tutto è iniziato con un sms e dopo 10 minuti ero già qui a riproporvi la mia ricetta. Devo ammettere che è stata una gioia per me scoprire il successo della torta all’arancia ricoperta di cioccolato tra le mie amiche e non solo. Andiamo quindi a cominciare.

Torta arancia ricoperta di cioccolato

Torta all’arancia ricoperta di cioccolato

Ingredienti:

200 farina di mandorle
100 farina
200 di zucchero
4 uova
2 arance da spremuta
70 burro
1 lievito pan degli angeli

Ingredienti per la glassa:

150 gr di zucchero al velo
80 gr di cacao amaro
acqua bollente (q.b.)

Decorazione:

Scorza di 1/2 arancia grattugiata

Preparazione:

Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova, una per volta e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo in fine le due farine, il lievito e il succo delle 2 arance
Versiamo il tutto in una teglia per torte da 24 cm, (in questo modo verrà più bassa) già imburrata e infarinata e inforniamo a 180° per 45 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare. A questo punto prepariamo la glassa mischiando lo zucchero con il cacao e versando circa 5 cucchiai di acqua bollente fino a quando non otteniamo una crema. Ancora calda la versiamo sulla torta cercando di livellarla al massimo e una volta fredda decoriamo con scorza di arancia grattugiata.

E qui nei dettagli una bellissima e gustosa fetta di questa deliziosa torta all’arancia ricoperta di cioccolato. Una delizia per tutta la famiglia e un gran successo a tavola.

Torta arancia ricoperta di cioccolato

Valutazione della Ricetta

  • (4 /5)
  • (1 Voti)

Potrebbero interessarti anche

  • Porzioni : 12
  • Cottura : 30 Min
  • Porzioni : 12/15
  • Cottura : 20 Min
Muffin soffici all acqua senza burro con rose di mele