Oggi facciamo merenda con la Torta cioccolato e menta, si avete capito bene, parliamo di due ingredienti molto contrastanti tra loro come sapore, cioccolato insieme alla menta.
Ricordate i tanto golosi cioccolatini che quando mordevi ti davano subito la sensazione di fresco? ecco, si, mi riferisco agli After Eight appunto; la sensazione è proprio questa!
Io non ho voluto eccedere con la quantità di menta ma vi consiglio (se siete amanti della suddetta) di inserire, senza alcun problema anche 180 grammi.
Mi fate sapere allora se è di vostro gradimento?
Torta cioccolato e menta
Ingredienti:
5 uova
150 gr di sciroppo di menta
1 yogurt bianco
200 gr di zucchero
220 gr di farina 00
1 busta di lievito per dolci
80 gr di burro
Per la copertura:
300 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
1 cucchiaino di burro
foglie di menta (q.b.)
Preparazione:
Lavoriamo con le fruste elettriche lo zucchero con il burro in crema.
Uniamo le uova e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo lo yogurt e lo sciroppo di menta sempre mescolando, non appena saranno amalgamati inseriamo anche la farina e il lievito setacciati.
Amalgamiamo bene il tutto.
Imburriamo e infariniamo una tortiera a cerniera e versiamo il composto.
Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Non appena la torta sarà pronta e fredda prepariamo la glassa portando ad ebollizione il la panna e il burro.
Non appena la panna sarà ad un passo dal bollore, togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato.
Mescoliamo con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
Mettiamo la pentola a bagnomaria nell’acqua molto fredda e con uno sbattitore elettrico montiamo il composto fino a quando diventerà cremoso.
Copriamo la nostra torta con la glassa decoriamo con foglie di menta.
bel contrasto di colore,bravissima
Bella e sicuro buona…ma tutto ciò che fai tu è di mio gradimento!
Io faccio la torta alla menta con nutella. 300 gr di farina, 4 uova grandi, 200 gr di zucchero, 1/4 di panna per dolci, lievito, vanillina, 12 cucchiai di menta, 1 barattolo di nutella medio, zucchero a velo sopra. Metto le uova con lo zucchero e la vanillina e mescolo bene con le fruste elettriche, aggiungo la panna, quando si è amalgamata bene metto la farina una volta che il composto è omogeneo metto la menta e giro fino a quando il composto risulta verde metto il lievito. Metto il composto in una teglia da 26 imburrata e infarinate e inforno a 180 gradi per 40 minuti circa. La faccio raffreddare la taglio in due e spalmo le due metà di nutella ricompongo la torta e ci spruzzo sopra lo zucchero e foglie di menta o la finite come meglio credete
vorrei sapere il diametro della tortiera.