Oggi parliamo di brodo di carne, un piatto che adoro, in inverno ovviamente, ma nel dettaglio del Brodo Bimby.Non parliamo solo della ricetta ma anche di trucchi e consigli.Come fare un brodo Bimby di carne perfettoQuale carne scegliere?Mettere la carne in acqua fredda, mentre se volete un buon lesso metterla ad acqua calda, in modo che non perda i suoi succhi. aggiungere per un brodo ancora più saporito delle parti di gallina o del pollo unire della noce moscata grattata che accentua il sapore del brodo di carne. Aggiungere le croste del formaggio a fine cottura (non si buttano!) non si deve esagerare con il sale, è sufficiente la cottura a fuoco lento altrimenti il sapore sarà troppo forte. Le ossa sono un’ottima aggiunta per il brodo, per brodi magri: il geretto, il muscolo anteriore, il reale e la sotto spalla per brodi saporiti: la pancia, biancostato e la punta di petto, ossa da brodo
Porre nel boccale la carne e l’acqua, cuocere: 60 min./100°C/vel. 1.
Insieme alla carne uniamo i sapori e le spezie. Noi suggeriamo la carota, del sedano, 1 cipolla, il sale ovviamente ma senza esagerare, del prezzemolo e della salvia.
Con un colino a maglia fine filtrare il brodo.
Note
Curiosità sul brodo di carneE’ sconsigliato a chi soffre di reflusso e gastrite perché stimola un eccesso di succhi gastrici.E’ indicato alle puerpere per la montata lattea e può essere proposto al bambino a partire dall’ottavo mese.Il brodo contenente ossa è ricco di collagene ed è un rimedio contro l’invecchiamento della pelle. Per chiarificare il brodo fate così: a cottura ultimata filtrarlo e metterlo in una pentola pulita, aggiungere un albume d’uovo leggermente sbattuto per ogni litro di brodo, mescolare per amalgamare e portare ad ebollizione. Attenzione: l’uovo non deve bruciare. A cottura ultimata si sarà formato uno strato di albume cotto insieme a tutte le impurità. Filtrare nuovamente.