Torta al cioccolato natalizia (senza glutine e senza lattosio)
Miele di Lavanda
Ecco una ricetta dolce per Natale, ci piace un sacco la forma a fiore e gli strati alternati di cioccolato! Perchè anche chi è intollerante come noi merita tanta dolcezza
In una terrina uniamo la farina senza glutine con la margarina amalgamando bene i due ingredienti, dopo di che uniamo lo zucchero e il lievito biologico(che non da problemi a chi è intollerante).
Mescolare bene e aggiungere due uova,
mescolare fin quando inizia a sfaldarsi, quindi versare il latte poco per volta, impastare quindi per qualche minuto fino a raggiungere un impasto omogeneo e soffice e lasciare lievitare per almeno 1/2 ora.
A questo punto dividere l’impasto in 4 parti uguali (tagliando la palla a croce) e stendere l’impasto (infarinando prima il piano) con una forma circolare alta più o meno 3 mm.
Posizionare il disco di pasta su una teglia ricoperta dalla carta da forno e aggiungiamo la crema di cioccolato Valsoia, procedere cosi per tutti gli strati tranne per l’ultimo ovviamente.
Adesso procedere tagliando in 16 parti la nostra torta lasciando al centro un cerchio immaginario privo di tagli e rigirare ciascun spicchio su se stesso cercando di chiudere la parte finale su se stessa.
Lasciare riposare per 30 minuti e inforniamo nel forno preriscaldato a 180° finchè a superficie non sarà dorata (20/30 minuti)
Note
Torta senza glutine e senza lattosio ideale per celiaci e intolleranti.