Direttamente dal mio ricettario di casa la ricetta dell'orata al forno con patate e un ingrediente segreto. Una delicata mousse di finocchio arricchisce un secondo di pesce leggero, saporito e facile da preparare. C'è chi lo chiama fish n chips e chi ci mette un tocco di originalità come il sottoscritto. Per la cronaca le foto sono del 2011 e così le lascio.
Pulite, lavate e sfilettate l'orata. (Per sfilettare l'orata vi consiglio di seguire uno dei tanti video che ci sono su Youtube perchè non esiste una tecnica vera e propria anche io ho una tecnica tutta mia)
Dividete i filetti, spruzateci un pò di vino bianco e mezzo limone e poi metteteli da parte.
In una padella antiaderente friggete le sfoglie di patate in olio EVO per 3 minuti dal primo lato e 1-2 minuti dal secondo lato e in ogni caso fin quando non saranno divenute croccanti. Scolatele e mettetele su carta assorbente NON SALATE!
Tagliate il finocchio a pezzi e mettetelo in un pentolino con dell'acqua e fatelo cuocere 7-8 minuti.
Aspettate che diventi tiepido, aggiungete 1 pizzico di curcuma, 1 pizzico di sale e frullate tutto.
Sempre in padella antiaderente mettete a cuocere i filetti di orata pochi minuti per lato (1-2 minuti),con un filo di olio evo, aggiungete sale e pepe.
Montate la vosta mattonella inziando dalle chips (ora potete salarle) e poi con i filetti.
La crema di finocchio (tiepida o fredda) può andare sopra i filetti oppure a parte.
Aggiungete qualche fettina di limone a formare una STELLA nel piatto.
Note
Consiglio Vino: anche se può sembrare ovvio un bianco secco vi consiglio di degustare questo piatto con un Moscato di bassa gradazione alcolica oppure addirittura senza il vino