La torta di carote Camilla è uno di quei dolci che riportano subito all’infanzia: soffice, profumata e leggera, perfetta per una colazione genuina o una merenda golosa. Preparata con carote fresche, mandorle e un impasto morbido che si scioglie in bocca, questa torta conquista al primo morso grazie al suo equilibrio di dolcezza e delicatezza. Facile da realizzare in casa, ricorda le celebri merendine ma con tutta la bontà e l’autenticità del fatto in casa.

Torta di carote sofficissima
Oggi prepariamo la torta di carote soffice conosciuta come Camilla, una torta caratterizzata dal suo colore arancione dato dalle carote e dalle sue vitamine interne sempre date dal mandole e dagli altri ingredienti. Quello che prevale sono le carote, per questo non è una torta che si deve fare con un impasto difficile anzi la facciamo facilmente in un recipiente con uno sbattitore elettrico e con una frusta. La torta di carote che vi presento si può preparare in una qualsiasi teglia ma con quella a forma di cupola rimane ancora più soffice.
Ingredienti
Accessori
Preparazione
- La prima cosa da fare è tagliare le carote e privarli della pelle esterna. Allora andiamo a tagliare le due estremità delle carote poi le andiamo a pelare con un pelapatate e poi chi non ha un mixer le può grattugiare benissimo con una grattugia
- Io le ho fatte nel mixer. Le ho tagliate a pezzetti e poi le ho tritate.
- La stessa cosa facciamo con le mandorle, se non avete la farina di mandorle bella e fatta, andate a tritare le mandorle come ho fatto io in un mixer.
- Quindi con un semplice sbattitore a mano elettrico inserisco le uova e lo zucchero all’interno della terrina.
- Quindi si può fare anche semplicemente con una frusta. Io faccio con lo sbattitore inseriamo le uova e lo zucchero e facciamo una schiuma ben ferma facciamo sciogliere bene lo zucchero.
- Poi inseriamo in varie riprese 80 ml di olio di semi di girasole, potete usare qualsiasi olio, Io ho usato semi di girasole
- Poi inseriamo anche il latte a temperatura ambiente e poi inseriamo le carote tritate tutte insieme.
- Frulliamo sempre con uno sbattitore e inseriamo anche la farina di mandorle. (Visto tante ricette di torte alle carote che vanno a cuocere a scaldare praticamente le carote ma non serve)
- A questo punto andiamo a ultimare setacciando la farina, il lievito per dolci e gli aromi e sale, quindi setacciamo la farina tutta insieme all'interno poi setacciamo anche il lievito per dolci, perché a volte ha dei granuli che non si sciolgono.
- Poi Inseriamo la vaniglia e il pizzico di sale e andiamo di nuovo a sbattere il tutto.
- Adesso per la scelta dello stampo vi indico di acquistare o se avete già uno stampo di questo formato tipo parrozzo perché in altezza ovviamente la Camilla si mantiene molto più morbida. (Ma potete usare anche una teglia normale o qualsiasi altra teglia con le misure in descrizione)
- Andiamo a imburrare o oleare e infarinare, quindi inseriamo l'impasto all'interno della teglia a cupola già imburrata.
- Inforniamo a temperatura di 170° per circa 65-70 minuti quindi deve essere un forno statico 65 minuti per cupola e 170° per 50 minuti per teglia normale
- Quando ben freddo lo possiamo capovolgere e si stacca senza problemi dalla cupola e anche dalla teglia
- Andiamo a decorare semplice con zucchero a velo (potete fare qualsiasi decorazione)
Valori Nutrizionali
Note
Vado a fare il taglio e vi assicuro che è un composto abbastanza corposo perché ovviamente ci sono le mandorle e le carote che danno compattezza all’impasto. Fette morbidissime tanto da sembrare un plumcake. Con la pellicola si conserva in frigo per 2 o 3 giorni senza problemi.