Dimentica le torte complicate e scopri questa delizia semplice ma furba: una torta con ricotta e limone che sembra un Pan di Spagna, ma con una marcia in più. La sua consistenza è così morbida e neutra che puoi trasformarla in mille modi: farcita con Nutella diventa golosissima, con la marmellata d’arance sprigiona tutta la sua anima agrumata. È il dolce passe-partout perfetto da preparare in anticipo, adatto a ogni occasione e pronto a stupire al primo morso.
Vuoi provarla anche tu? Bastano pochi passaggi e tanta fantasia per renderla unica ogni volta.

Torta ricotta e limone (facile da farcire)
Strumenti
- 1 teglia da 24 cm
Ingredienti
- 200 gr zucchero
- 200 gr farina
- 40 gr fecola di patate alternativa l’amido di mais
- 3 uova
- Aroma arancia facoltativo ma che dona un profumo particolare
- Buccia grattugiata di un limone
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 300 gr ricotta
Istruzioni
- Uniamo le polveri sempre in tre volte con una spatola dal basso verso l'alto dopo averle filtrate. (Farina, fecola di patate, lievito, sale)
- Montiamo le uova con lo zucchero sino ad ottenere un risultato denso e cremoso. Solitamente bastano 10 minuti con lo sbattitore a velocità alta
- Adesso uniamo la ricotta facendolo un pò per volta e non tutta insieme. Con uno sbattitore a mano la mescoliamo una porzione alla volta.
- Dopo la ricotta aggiungiamo gli altri ingredienti come la scorza grattugiata di limone e il succo di limone
- Prendiamo tutti le polveri precedentemente preparate e mescoliamole con la crema appena ottenuta, sempre un pò per volta dal basso verso l'alto, sino ad ottenere un composto omogeneo,
- Preriscaldiamo il forno a 170 gradi circa e cuciniamo la torta per 35/40 minuti. Ognuno di noi conosce il proprio forno e quindi si regola di conseguenza.
- Fatela raffreddare e date una spolverata di zucchero a velo se gradite
- Una volta fredda la sua consistenza sarà simile al Pan di Spagna e quindi farcibile a piacimento
Nutrizione
Interessante...