Cremosa, profumata, sorprendentemente versatile: questa crema di melanzane siciliana è la svolta che mancava alla tua cucina estiva. La prepari in pochi minuti e la usi davvero ovunque — sulle bruschette, nelle tartine per l’aperitivo, oppure per dare carattere a una pasta fredda che sembrava anonima. Ha quella consistenza vellutata e quel gusto intenso che conquista al primo assaggio. Una ricetta furba, economica e irresistibile che non smetterai più di preparare.

Crema di Melanzane siciliana
Durante la preparazione della crema di melanzane qualcosa doveva andare storto e quel qualcosa era proprio il mio video! Fortunatamente la ricetta in sè non ha avuto nessun problema, anzi buonissima, dato questo aspetto direi che la probabilità della legge di Murphy è la più quotata. Veniamo alla ricetta: ho fatto il mio secondo esperimento di crema di melanzane, piatto che mi ha letteralmente rapita quest'estate, nuova entrata nel menù della Vecchia Lampara. Una volta tornata qui volevo assolutamente ricreare quel sapore e ve lo assicuro non è facile, soprattutto usando melanzane londinesi.
Ingredienti
Preparazione
- Tagliare a metà le melanzane, nel verso della lunghezza.
- Inciderle con il coltello diagonalmente senza andare in profondità.
- Spennellare con olio, un pizzico di sale, peperoncino, aglio in camicia, basilico/prezzemolo.
- Riporle in una teglia da forno con il verso inciso rivolto in basso.
- Cuocere per 1 oretta e mezzo a 190° (il tempo è indicativo, l’importante che alla fine risultino ben morbide!)
- taglio alla cracco!
- Una volta cotte le melanzane, mettere l’acqua per la pasta, nel mentre aiutandoci con un cucchiaio estraiamo tutta la polpa dalle melanzane (ho perso la sensibilità alle dita per farlo!) e mettiamola in un mixer,
- aggiustiamo di sale. Buttiamo la pasta, e mixiamo le melanzane aiutandoci con un po’ di acqua di cottura a.b.
- Aggiungiamo un po’ di basilico.
- Ripassiamo in padella la pasta con la crema! Io ho finito con un po’ di pancetta come fanno alla Vecchia Lampara e un po’ di parmigiano!