Chi è cresciuto negli anni ’80 e ’90 ricorda bene le mitiche Merendine Yoyo: soffici dischi di pan di spagna farciti con una golosa crema al cioccolato, che facevano la felicità di ogni merenda. Oggi possiamo riportare quel sapore unico sulle nostre tavole con una versione fatta in casa, facile e genuina, preparata in pochi passaggi grazie al Bimby. Il risultato? Morbidissime, leggere e irresistibili, proprio come quelle di una volta, ma con il vantaggio di scegliere ingredienti freschi e di qualità. E se non avete il Bimby, niente paura: con qualche piccola accortezza, la ricetta si adatta perfettamente anche alla preparazione tradizionale. Un tuffo nei ricordi che conquisterà grandi e piccini al primo morso.
Merendine Yoyo fatte in casa (con il Bimby)
Quanti ricordi risvegliano in voi le merendine Yoyo famosissime molti anni fa? Erano soffici e leggere, adatte ad ogni momento della giornata. Proviamo a rifare in casa le merendine Yoyo con il Bimby e volendo si possono fare anche senza usarlo con un pò di accortezza.
Ingredienti
Accessori
Preparazione
- Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli
- Montiamo a neve gli albumi mettendoli nel boccale con la farfalla, velocità 4, 3 minuti a 37 gradi. Esiste un piccolo trucco ovvero aggiungere un pizzico di cremor tartaro. Una volta montate mettiamo da parte.
- Nel Bimby mettiamo 3 tuorli e 120 gr di zucchero. Amalgamiamo per 20 secondi velocità 4
- Aggiungiamo tutto il lievito per dolci
- 150 gr di farina
- la vaniglia
- Amalgamiamo per 20 secondi a velocità 3
- Adesso aggiungiamo delicatamente gli albumi montati in precedenza e impastiamo velocità 3 per 1 minuto
- Una volta pronto l’impasto versiamolo in una sac à poche o in una ciotola e copriamo con pellicola per alimenti. Facciamo riposare in frigo.
- Prendiamo il nostro impasto e sempre con la sac à poche formiamo dei dischi di 6 cm di diametro. Ricordiamo di lasciare un pò di spazio tra i dischi creati e di usare la carta da forno come in foto.
- Adesso in forno a 180 gradi per 10 minuti circa. Attenzione a non farli colorare.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare
- Stacchiamo i dischi e spalmiamo la crema al cioccolato. Ovviamente siete liberi di spalmare qualsiasi cosa come la marmellata, la Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile.