In queste festività di Pasqua voglio preparare una ricetta fatta in casa di un dolce perfetto per il periodo. Prepariamo insieme un ottimo pandolce pasquale. Semplice facile nella preparazione e ottimo come sapore e come leggerezza. Vi consiglio di provarlo assolutamente perchè a centro tavola farà un figurone. Buona Pasqua a tutti.
Ingredienti
- Ingredienti: 300 g di farina 00
- 150 gr di farina di cerali
- 140 gr di zucchero (un pizzico di sale,)
- due cucchiai di cannella
- 10 gr di lievito per dolci
- 240 ml di latte tiepido
- 50 gr di burro fuso (due uova,)
- 80 gr di mirtilli essiccati
- scorza di un limone grattata;
Preparazione
-
Unisci le due farine setacciate, il lievito, la cannella e il pizzico di sale.
-
A parte, sbatti le uova con lo zucchero.
-
Aggiungi il latte e il burro fuso.
-
Unisci i due composti, quello secco e quello umido e impasta con con le mani.
-
Aggiungi i mirtilli.
-
Separa l’impasto in tre parti e legale tra loro come a formare una treccia per poi unirla in modo circolare.
-
Distribuisci ancora qualche mirtillo nei punti di chiusura e dove piace a te.
-
Finisci spennellando la superficie con l’uovo sbattuto e dello zucchero.
-
Inforna a 180° per 45 minuti.
-
Servi accompagnando con panna montata oppure una marmellata fatta in casa.



