La zucca è uno degli ingredienti più versatili e amati della stagione autunnale, e oggi ve la propongo in una veste cremosa e irresistibile: sotto forma di risotto, arricchito con speck croccante e un tocco deciso di pecorino. Un piatto che unisce dolcezza e sapidità in modo perfetto, ideale per una cena calda e avvolgente o per stupire gli ospiti con pochi ingredienti ma tanto gusto. Se ami i sapori intensi ma equilibrati, questa è la ricetta autunnale che fa per te!

Risotto zucca, speck e pecorino
Nel mio ricettario di casa ci sono molti modi di utilizzare la zucca. Diciamo che di zucche ne abbiamo diverse da consumare tutti gli anni e quindi abbiamo aguzzato un po’ l’ingegno. Oggi ve la propongo in risotto insieme a speck e pecorino.
Ingredienti
Preparazione
- Per prima cosa preparate il brodo mettendo sul fuoco un paio di litri di acqua con una cipolla, un paio di carote, del sedano, del sale e alcune foglie di prezzemolo.
- Mentre il brodo si cucina, pulite la zucca e riducetela a pezzetti.
- Cuocetela in padella a fuoco basso con un filo d’olio e una cipolla tagliata finemente.
- Una volta cotta la zucca procediamo con il metodo “classico” del risotto: facciamo imbiondire in una casseruola, una cipolla con dell’olio, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare girando in continuazione con un cucchiaio di legno.
- Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo 3/4 di zucca e continuiamo a girare versando nella casseruola qualche mestolo di brodo.
- Frullate con un mixer il resto della zucca e un po di brodo e aggiungetela al riso. Portate a cottura.
- Poco prima di togliere dal fuoco amalgamate il riso con il pecorino grattugiato, aggiungete lo speck tagliato a listarelle e regolate di sale.
- Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.