Oggi vi presento un piatto tipico della bellissima Sardegna dove sono stato ospite di un amico. Vi parlo infatti della ricetta della fregola sarde con le vongole che ho provato a replicare una volta tornato a casa. La ricetta originale è piuttosto semplice ma ho apportato qualche piccola modifica per renderla ancora più saporita. Ve la consiglio la zuppa di fregole con vongole in una cenetta a 2 magari o una serata con amici.
Ingredienti
- 2 spicchi di aglio
- 200 grami di fregola
- 1 kg di vongole
- 1 mazzetto di prezemolo
- 1/4 di porro
- 1 gambo di sedano
- 5-6 cucchiai di olio EVO
- acqua qb
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di pepe bianco
- sale qb
Preparazione
-
Lavate le vongole sfregandole sul dorso dopo averle tenute per circa 2 ore in acqua.
-
Tritate finemente aglio, prezzemolo, sedano e porro.
-
Unite le vongole al trito e fate un sautè facendo cuocere a fuoco alto e con coperchio per 7-8 minuti o fino a quando tutti i frutti di mare non si saranno schiusi.
-
Filtrate tutto, recuperate l’acqua e quanto piu’ trito e possibile, tenete le vongole da parte e riaccendete il fuoco aggiungendo una quantità di acqua piu’ o meno pari.
-
Quando il vostro fondo di cottura arriverà a bollire aggiungete il sale ed il pepe bianco e poi la fregola e fate cuocere per circa 10 minuti. (controllate il tempo di cottura sul pacco della fregola perchè a seconda della grandezza varia)
-
Intanto sgusciate le vongole e tenetene qualcuna con il guscio.
-
Una volta che la fregola sarà quasi cotta, aggiungete l’olio, la curcuma e le vongole sgusciate e rimestate fin quando la fregola non sarà ben colorata e soprattutto ben cotta.
-
Impiattate aggiungendo qualche vongola con il guscio ed un ciuffetto di prezzemolo.
Note e varianti
Consiglio Vino: La fregola è tipica della Sardegna.. quindi su questo piatto va bevuto un buon bianco Vermentino DOC.



