Chi ha detto che un piatto di pasta non può essere leggero, colorato e pure chic? Questa ricetta ti stupirà: bastano pochi ingredienti freschi, un pizzico di creatività e una pasta speciale come i Tortiglioni per portare in tavola un piatto che profuma di primavera e benessere.
Scampi freschi, asparagi di stagione e un cremoso pesto ai fiori di zucca si uniscono in una combinazione sorprendente che ti farà dimenticare le solite ricette. E il bello? È molto più semplice di quanto sembri.

Tortiglioni al pesto di fiori di zucca con asparagi
Strumenti
- 1 padella grande
- 1 frullatore a immersione
Ingredienti
- 350 g di tortiglioni Cuore Mio Granoro
- 30 g di scampi sgusciati più 4 interi per decorare
- 1 mazzo di asparagi
- 100 g di fiori di zucca
- 30 g di pinoli tostati
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- Sale e pepe quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
Istruzioni
- Sguscia gli scampi, tenendone da parte 4 interi per decorare. Scalda una padella con olio e uno spicchio d’aglio, rosola gli scampi sgusciati per 2-3 minuti a fuoco vivo, sala, pepa e metti da parte.
- Tosta i pinoli in un pentolino antiaderente fino a doratura.
- Lava i fiori di zucca, rimuovi i pistilli interni e tagliali a strisce. Pulisci gli asparagi, elimina le parti dure e separa gambi e punte. Lessali in acqua salata per 7-8 minuti, poi scolali conservando l’acqua.
- Nel bicchiere del frullatore a immersione metti i gambi degli asparagi, metà pinoli, metà fiori di zucca, pecorino, olio e un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere un pesto liscio.
- In una padella capiente scalda un filo d’olio con l’altro spicchio d’aglio. Aggiungi il pesto, parte delle punte di asparagi e un mestolo di acqua di cottura. Fai insaporire a fuoco dolce.
- Cuoci i tortiglioni in acqua salata. Scolali al dente e trasferiscili nella padella con il condimento. Aggiungi gli scampi, i restanti fiori di zucca e i pinoli. Mescola bene.
- Impiatta e decora con uno scampo intero e le punte di asparago tenute da parte.