Chi l’ha detto che il ragù è solo un piatto da domenica invernale? Dimentica i tempi lunghi e i profumi intensi che invadono la cucina per ore: il ragù estivo è tutta un’altra storia. Leggero, veloce, fresco ma saporito, questo condimento è la risposta perfetta a chi non vuole rinunciare al gusto, nemmeno con 35 gradi all’ombra.
Protagonisti? Pomodori freschi, basilico, olio buono, e una carne magra scelta con attenzione, cotta in tempi brevi per preservarne la morbidezza. Il risultato è un sugo profumato e avvolgente, che si lega benissimo anche a una pasta fredda o tiepida, per un pranzo da preparare in anticipo e gustare con calma, magari in terrazza o sotto l’ombrellone.
Una ricetta furba, intelligente, che fa risparmiare tempo senza sacrificare il piacere della buona tavola. E che, fidati, una volta provata, ruba il posto al ragù classico almeno fino a settembre.

Il Ragù estivo
Ingredienti
Preparazione
- In una padella scaldiamo l’Olio con il peperoncino, imbiondiamoci poi la cipolla a cubetti e aggiungiamo la carne, facendola rosolare.
- Mettiamo l’acqua per la pasta e la useremo per bollire per qualche secondo i pomodori per poterli spelare.
- Tagliati a cubetti li aggiungiamo alla carne. Facciamo andare il tutto per un po’ a fuoco medio.
- Nel mentre tagliamo le zucchine a cubetti un po’ spessi e li aggiungiamo al tutto e lasciamo andare sinché sarà tutto omogeneo e profumato. Aggiustando di sale e spezzettando qualche foglia di basilico.
- Nel mentre cuociamo la pasta e la lasciamo giusto due minutini indietro un per ripassare il tutto in padella con un po’ di parmigiano e un per finire la cottura in forno, con sopra una fettina di formaggio, a 190° per 5-6 minuti in modalità grill!
- Servire con un letto di ragù! Bè che ne dite del risultato?