Zucchine alla poverella

Contorno pugliese semplice e genuino: zucchine affettate sottili, rosolate con aglio, profumate alla menta (o prezzemolo) e rifinite con poche gocce di aceto. Pronte in 20 minuti, sono perfette accanto a carne e pesce, ma anche come condimento per la pasta o da servire con focaccia e pizze rustiche.
Ingredienti
- 300 g di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- Olio extra vergine di oliva (q.b.)
- Menta (q.b. (in alternativa prezzemolo q.b.))
- Aceto (q.b.)
Preparazione
- Lava e spunta le zucchine, quindi affettale sottili con la mandolina. Se possibile disponile su un canovaccio e lasciale asciugare al sole per un po'.
- Scalda abbondante olio extravergine in padella con lo spicchio d'aglio. Unisci le zucchine e un pizzico di sale.
- Cuoci a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno per non farle attaccare e senza romperle.
- Togli dal fuoco, lascia intiepidire e profuma con menta tritata (o prezzemolo). Completa con poche gocce di aceto e servi tiepide o fredde.



