Ricette con zucchine
Se siete stati in Puglia di sicuro avete assaggiato le zucchine alla poverella, che sono un piatto tipico della tradizione pugliese.
Quando parliamo di zucchine alla poverella pensiamo ad una pietanza povera, semplice e di facile esecuzione. In effetti è così, ma come tutte le ricette della tradizione anche questa ha acquisito molto valore sulle nostre tavole così da diventare una prelibatezza!
Ottimo contorno da servire accanto a secondi di carne e pesce, o utilizzata come condimento per la pasta o ancora più semplicemente per accompagnare pizze rustiche o la nostra tipica focaccia.
Contorno di zucchine
Ingredienti:
300 gr di zucchine
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
Olio extra vergine di oliva (q.b.)
Menta (q.b.) o prezzemolo (q.b.)
Aceto (q.b.)
Preparazione:
Laviamo , spuntiamo e tagliamo con la mandolina le zucchine, poggiamole su un canovaccio e facciamole asciugare al sole (se è possibile).
Versiamo abbondante olio in una padella e soffriggiamo lo spicchio di aglio, aggiungiamo quindi le zucchine e un pizzico di sale.
Cuociamo a fuoco vivo per circa 10 minuti, ogni tanto con un cucchiaio in legno giriamo le zucchine (affinchè non si attacchino) senza romperle.
Togliamo la padella dal fuoco e non appena tiepide distribuiamo un pò di menta tritata e poche gocce di aceto.
Le zucchine alla poverella sono perfette come contorno ma anche come condimento. La pasta con le zucchine è, non solo un piatto semplice, ma anche completo. Non esitate mai quando avete fretta oppure volete un primo leggero. Zucchine alla poverella e la vostra linea vi sorriderà.
Il nome non rende giustizia! Si chiameranno anche alla poverella, ma devono essere squisite! Poi, per come le hai presentate tu, sembrano regali! ;-D Un bacio
A Napoli si dice alla Scapece ed è molto simile a questa ricetta che trovo sfiziosa e gustosissima!!baci,Imma
certo che la menta sulle zucchine, e poi l’aceto… non ci avrei mai pensato ..
ho delle zucchine appena colte dall’orto, aglio idem… domani provvedo! Grazie per l’idea!!!
Amo la semplicità e questo piatto ce l’ha tutta!!!! ^_^
Grandiosa!