Zuppa di ceci cotti con la pentola a pressione

Zuppa di ceci cotti con la pentola a pressione

I legumi sono la mia grande passione, probabilmente navigando sul mio sito, lo avrete notato visto che sia in inverno che in estate sono spesso presenti in tavola.
Mi piacciono da sempre e quando i miei nonni vivevano con noi a casa dei miei genitori, cuocere i legumi era praticamente un rito visto che si iniziava la sera prima mettendoli  in acqua così da ottenere il giorno dopo, una cottura degli stessi, a dir poco perfetta.
Negli anni le cose non sono cambiate, almeno non per me, anche perché quando cresci abituata a certi sapori, profumi e passioni, non solo per la cucina ma anche per le tradizioni, difficilmente riesci ad “accontentarti” o forse lo fai solo in casi estremi ma io per quanto riguarda i legumi, ho serie difficoltà nonostante, non vi nascondo, sia difficile a causa dei tempi lunghi di cottura.
A questo proposito da qualche giorno ho optato per la soluzione pentola a pressione. Sapevo che sarebbe stato un bell’aiuto per la cottura dei suddetti, e che quindi si sarebbero notevolmente ridotti i tempi di cottura. Ho fatto un po’ di ricerche e le trovate anche on line su siti come Livingo ne trovate diverse . Ne trovate diverse e potete scegliere quella dalle caratteristiche che preferite anche perchè oltre ai legumi si può cuocere praticamente tutto dall’ antipasto al dolce, non lo sapete?
Beh allora dopo aver preso la pentola continuate a seguirmi così potrete rubare idee e suggerimenti; nel frattempo condivido le indicazioni per cuocere Zuppa di ceci cotti con la pentola a pressione

Zuppa di ceci cotti con la pentola a pressione

Zuppa di ceci cotti con la pentola a pressione

Ingredienti:

700 gr di ceci
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
mezza carota
1 costa di sedano
pomodorini (facoltativi)
olio extra vergine di oliva (q.b.)

Preparazione:

Laviamo i ceci velocemente e poi li mettiamo in una ciotola piena di acqua.
Lasciamo riposare per tutta la notte.
La mattina seguente li sciacquiamo sotto l’acqua corrente e li teniamo un attimo da parte.
Adesso laviamo la carota, la costa di sedano e i pomodori.
Versiamo nella pentola a pressione i ceci, quindi un filo di olio e uno spicchio di aglio poi anche un tocchetto di carota, la costa di sedano le foglie di alloro e i pomodorini .
Copriamo tutto con acqua, superando di un paio di dita i ceci ma rimanendo sempre sotto la linea interna che indica il livello massimo di acqua.
Chiudiamo il coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma alta.
Non appena sentiamo il primo sibilo abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 25 minuti.
Quando sarà uscito tutto il vapore (attente a non scottarvi) spostiamo la pentola dal fuoco e apriamo il coperchio.
Controlliamo la cottura e regoliamo con il sale.
A questo punto porzioniamo i ceci, aggiungiamo un filo e serviamo.

 

Valutazione della Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Voti)